Itinerario umbro: a spasso nel cuore verde d'Italia!

04 luglio Flight9091 0 Comments

L'Umbria, la regione più al centro d'Italia, è sicuramente la meta ideale per una vacanza all'insegna del relax immersi nella natura.
Oggi voglio proporvi tre borghi che mi sono rimasti nel cuore per la loro architettura, per le tradizioni e che ve lo dico a fare....per il cibo!

SPELLO: 

Conosciuto come la capitale dei fiori, è un paesino che si sviluppa ai piedi del monte Subasio e può vantare di una cinta muraria di epoca romana ancora ben conservata.
L'evento più importante che ivi si svolge è certamente l'Infiorata: in qualsiasi periodo decidiate di visitarla sarete invasioni dai profumi e dai colori dei fiori di Spello: i vicoli sono tutti incorniciati dai vasi colorati.




Se avete voglia di perdervi tra le sue strette viuzze vi capirà di incontrare negozietti di artigiani locali ma soprattutto donne sedute davanti le proprie case che lavorano a chissà quale capolavoro di manualità.




SPOLETO:

La bellezza del patrimonio storico-artistico di Spoleto si respira ancor prima di arrivare in paese...già dall'autostrada quando alzando gli occhi verrete catturati dall'imponenza della sua Rocca.
Vi avverto...raggiungere la Rocca Albornoziana è faticoso...soprattutto se come me ci andate in piena estate col sole bello alto..ma la fatica verrà ripagata ve lo assicuro.


inutile dirvi che vi troverete nel punto più alto del paese e quindi potrete godere di una vista magnifica a 360 gradi.


 

Altra perla del posto è sicuramente, il Duomo, ossia la Cattedrale di Santa Maria Assunta, principale centro religioso.



non dimenticatevi di fermarvi a pranzo o a cena qui e assaggiare un piatto con il tartufo nero, prodotto locale.

TODI:

Città medievale, sorge su una collina a metà strada tra Perugia e Orvieto.
Si sviluppa intorno alla piazza principale 



e anche qui avrete l'impressione di fare un tuffo nel passato passeggiando all'ombra dei suoi muri alti e spessi, in un sali e scendi continuo.




anche a Todi potrete deliziare il vostro palato con prodotti tipici: formaggi....olio e vino!!



0 commenti: