"Ciak...si gira"...Castellabate!
Ve lo ricordate il film "Benvenuti al sud"?? Beh penso proprio di sì...Siani ci ha fatto morire dal ridere raccontandoci il Sud come nessuno aveva fatto prima.. sicuramente tutti avete nel cuore il paesino di Castellabate, set cinematografico scelto dal regista.
...è proprio li che voglio portarvi oggi..nello splendido borgo campano.
Castellabate sorge lungo la costa cilentana, nella provincia di Salerno.
Il borgo che sorge arroccato sulle montagne ha tutto il fascino di un luogo dove pare che il tempo si sia fermato; ce lo ricordano i vicoli stretti, i passaggi tra le case basse, la basilica pontificia del XII secolo, le chiesette del 1800 e il fatto che si sviluppi intorno alle mura del "Castello dell'Abate" fondato nel 1123 con lo scopo di proteggere la popolazione dall'attacco dei Saraceni.
Quello che più rapisce è sicuramente la vista che si ha da qui: dai suoi tanti punti panoramici la vista è subito conquistata dal golfo di Salerno e dalle vicine isole di Capri e Ischia. Dalla terrazza a picco sul mare si ha quasi la sensazione di volare.
Castellabate è perciò anche mare...scendendo dal paesello arriviamo alla località di Santa Maria di Castellabate dove ci aspetta un'area marina protetta e una spiaggia di sabbia fina dove stendersi e godersi un po' di sole.
0 commenti: