A spasso con Polly!!!
Cari amici,
oggi voglio proporvi un itinerario completamente "pet friendly" tra le terre toscane che comprendono la Val d'Orcia e la zona del Monte Amiata.
Lo scorso Novembre ho trascorso un weekend in Toscana e ovviamente ho portato con me la mia splendida cagnolina.
Inizio col dirvi che il percorso prescelto è stato:
- Castel del Piano
- Seggiano
- Castiglione d'Orcia
- Bagno Vignoni
- San Quirico d'Orcia
Non spaventatevi...sono tutti piccoli borghi, vicini fra loro, per cui è facile girarli in due giorni
Dopo una passeggiata, purtroppo sotto la pioggia a Castel del Piano
ci siamo diretti verso Seggiano.
Qui volevamo visitare "Il Giardino di Daniel Spoerri" ma causa maltempo era chiuso, perciò abbiamo pensato che rifugiarci al caldo fosse una buona idea e cercando sul mitico TripAdvisor la scelta è ricaduta sul ristorante "La Scottiglia". Ambiente unico, vista su tutta la valle, e poi il camino acceso ha sempre il suo fascino. Il cibo è di pari valore, vi consiglio di assaggiare i dolci anche perché sono paradisiaci.
Per quanto riguarda l'alloggio invece avevamo prenotato il B&B "Il Vecchietta" situato a Castiglione d'Orcia che è un punto strategico (distanza più o meno identica da tutti i punti di interesse).
sentiero verso la Rocca. |
Vista da "Il Vecchietta" |
Che dirvi....non solo la mia cagnolina non è stata un problema per i titolari del B&B ma loro stessi hanno un cagnolone dolcissimo quindi il benvenuto è stato dei migliori.
Alla sera abbiamo mangiato nel ristorante a pochi passi "Il ritrovino". Il ristorante è a conduzione familiare, non aspettatevi nulla di strabiliante, sala piccola (é consigliabile prenotare) e poca scelta di piatti. I proprietari hanno saputo però creare un ambiente accogliente e piatti gustosi. L'unica pecca è che c'è un pò da aspettare perchè è tutto fatto al momento usando prodotti del territorio.
Il giorno seguente ci siamo dedicati alla visita della splendida Bagno Vignoni:
per poi proseguire verso San Quirico
dove non abbiamo avuto nessun problema a pranzare nella favolosa "trattoria Osenna". Favolosa per location e soprattutto per il cibo.
Non abbiate paura allora a portare con voi Fido perché basta trovare i posti giusti e anche lui potrà beneficiare dei luoghi meravigliosi che l'Italia ci offre. Mi sento però di consigliarvi di prenotare anticipatamente l'albergo poiché non tutti accettano animali.
0 commenti: