La città barocca... Varaždin (Croazia)

24 marzo Flight9091 0 Comments

Una delle nazioni a cui siamo più legati è certamente la Croazia, che abbiamo avuto la fortuna di visitare a lungo grazie ad una grande amica comune.
Oggi volevo parlarvi di una piccola città che pochi conoscono...quando si pensa alla Croazia il pensiero va subito al mare, alle spiagge e alle isole...ma questa ha anche un'entroterra ricco di luoghi affascinanti e pieni di storia come la "nostra" Varaždin



Definita la "città barocca", è situata a nord di Zagabria, in una zona molto ricca del paese sia perché vicina a tanti centri termali sia perché proprio qui passarono i primi treni e ciò permise all'area di svilupparsi notevolmente. 
Varaždin esisteva fin dall'epoca dell'impero romano, cosa molto importante vista la storia travagliata della Nazione e fu capitale nel Seicento per un breve periodo. 
Oggi è molto importante per i connazionali per un evento chiamatŚpancirfest che si tiene a fine Agosto, e che consiste in una serie di eventi come concerti, spettacoli e altro ancora. 
Dato il periodo in cui si celebra, simboleggia il rientro dalle vacanze appena passate e l'inizio di una nuova stagione,
Lo stesso nome della città viene dal termine "spanciren" che significa passeggiare e che richiama quindi l'antica usanza di girare a piedi per la città ed incontrarsi, stare insieme


La maestosità dei palazzi signorili riflette la grandezza del periodo austro-ungarico, il tutto avvolto da un'atmosfera di eleganza che contraddistingue le sue vie barocche e la sua piazza principale. 


Merita davvero una visita e magari poi un giro alle terme circostanti.
Consiglio del giorno: se volete deliziare anche il palato oltre agli occhi, andate a mangiare al ristorante Palatin, all'ingresso della città ne rimarrete estasiati.





0 commenti: