24 ore sospesi....Meteore (Grecia)

15 luglio Flight9091 0 Comments

Ci sono luoghi così belli da sembrare irreali, in cui la natura ha deciso di compiere un vero e proprio capolavoro pennellando paesaggi fuori dal mondo. Uno di questi posti è sicuramente quello di Meteora.

Meteora (letteralmente "in mezzo all'aria" o "sospeso in aria") è una famosissima località della pianura della Tessaglia, nei pressi della cittadina di Kalambaka, Grecia centrale. Meteora si caratterizza per la presenza di numerose torri naturali di roccia: su diverse di queste torri sono stati costruiti nei secoli dei monasteri (a loro volta detti "Meteore"), caratteristici proprio per essere in cima a pareti a picco. Di questi, oggi, sei sono visitabili e funzionanti, mentre un settimo è disabitato; altri sono andati distrutti e vengono conservate solo alcune rovine.

Essendo un luogo così particolare, a mio parere Meteora deve essere vissuta in pieno in tutti i momenti della giornata, dallalba al tramonto (e oltre) per poter cogliere in pieno la vera magia.



Ecco quindi la descrizione della giornata ideale alla scoperta delle Meteore:

Sveglia alle prime luci del giorno, quando il sole comincia a illuminare in un fantastico gioco di ombre le particolarissime formazioni rocciose di Meteora, ed è già ora di fare colazione. Per chi ama la cucina greca come me, la colazione è l’apoteosi: yogurt rigorosamente greco, miele, noci, frutta fresca, ma anche feta, olive e un pezzo di buonissima torta salata agli spinaci (la spanakopita). Nel mio tour delle Meteore ho avuto la fortuna di trovare un hotel (Archontiko Mesohori, nella frazione di Kastraki) con giardino panoramico…le foto parlano da sole:




Una bella colazione serve per fare il pieno di energia: il miglior modo per scoprire le Meteore è infatti a piedi. Un’escursione guidata (prenotata su Getyourguide) a piedi lungo un percorso ad anello tra le meraviglie naturali di questa regione permette di ammirare la natura rigogliosa del posto (un luogo ricchissimo di acqua!), tra tartarughe selvatiche, panorami mozzafiato e i famosi monasteri.











Pranzo leggero: spanakopita per riprendere le forze ma non appesantirsi troppo per la cena. Dopo un breve riposo, è ora di salire in macchina (fondamentale per girare questi posti) e raggiungere i monasteri che non si sono toccati durante il tour della mattina. Se non fa troppo caldo, le scale per raggiungere la cima dei monasteri non saranno un problema 😊





Ci avviciniamo al momento più bello della giornata: il tramonto. Le Meteore a tinte calde sono uno spettacolo unico al mondo, soprattutto la vista sul monastero di Agios Triadas. Le foto lo testimoniano:






Come premio per la giornata passata, una bellissima cena con tutti i piatti e i prodotti per cui la Grecia è famosa nel mondo: feta, olive, tzatziki, melanzane, zucchine, pita, moussaka, agnello, e così via. Dopo cena, non resta che rimanere incantati dalla notte dell’estate greca. In tutta la vallata infatti risuona la musica dei ristoranti, a quell'ora meno affollati da turisti e locali.








Meteore: una vera e propria esperienza per tutti e cinque i sensi, dall'alba al tramonto!


(G)

0 commenti:

Amsterdam: canali, tulipani e mulini

12 luglio Flight9091 0 Comments

Amsterdam è certamente una delle mete più famose d'Europa per questo non poteva mancare nel nostro blog.
Ma proprio perché si sa molto di questa cittadina, ho pensato di raccontarvela attraverso le mie foto che mostrano i luoghi di cui, anche a distanza di tempo, ho un ricordo vivido e con piccoli consigli per non perdervi proprio nulla.

1. Camminate...camminate tanto a piedi o prendete una bicicletta: l'importante è perdervi tra i canali.










2. Fate un giro in battello....dall'acqua avrete la possibilità di osservare l'architettura della città da un'altra prospettiva.





3. Visitate una casa sull'acqua..è incredibile come si possa vivere in così poco spazio....ed avere una terrazza con vista :)





4. Andate a vedere il mercato dei fiori....troverete tulipani di tutti i tipi.





5. Prendete il treno e andate a vedere i mulini nel paese di Zaanse Schans.





Amsterdam non è solo divertimento, ma molto, molto di più come in parte mostrato dalle mie foto...non mi resta che augurarvi buon viaggio!!! 

0 commenti:

Itinerario umbro: a spasso nel cuore verde d'Italia!

04 luglio Flight9091 0 Comments

L'Umbria, la regione più al centro d'Italia, è sicuramente la meta ideale per una vacanza all'insegna del relax immersi nella natura.
Oggi voglio proporvi tre borghi che mi sono rimasti nel cuore per la loro architettura, per le tradizioni e che ve lo dico a fare....per il cibo!

SPELLO: 

Conosciuto come la capitale dei fiori, è un paesino che si sviluppa ai piedi del monte Subasio e può vantare di una cinta muraria di epoca romana ancora ben conservata.
L'evento più importante che ivi si svolge è certamente l'Infiorata: in qualsiasi periodo decidiate di visitarla sarete invasioni dai profumi e dai colori dei fiori di Spello: i vicoli sono tutti incorniciati dai vasi colorati.




Se avete voglia di perdervi tra le sue strette viuzze vi capirà di incontrare negozietti di artigiani locali ma soprattutto donne sedute davanti le proprie case che lavorano a chissà quale capolavoro di manualità.




SPOLETO:

La bellezza del patrimonio storico-artistico di Spoleto si respira ancor prima di arrivare in paese...già dall'autostrada quando alzando gli occhi verrete catturati dall'imponenza della sua Rocca.
Vi avverto...raggiungere la Rocca Albornoziana è faticoso...soprattutto se come me ci andate in piena estate col sole bello alto..ma la fatica verrà ripagata ve lo assicuro.


inutile dirvi che vi troverete nel punto più alto del paese e quindi potrete godere di una vista magnifica a 360 gradi.


 

Altra perla del posto è sicuramente, il Duomo, ossia la Cattedrale di Santa Maria Assunta, principale centro religioso.



non dimenticatevi di fermarvi a pranzo o a cena qui e assaggiare un piatto con il tartufo nero, prodotto locale.

TODI:

Città medievale, sorge su una collina a metà strada tra Perugia e Orvieto.
Si sviluppa intorno alla piazza principale 



e anche qui avrete l'impressione di fare un tuffo nel passato passeggiando all'ombra dei suoi muri alti e spessi, in un sali e scendi continuo.




anche a Todi potrete deliziare il vostro palato con prodotti tipici: formaggi....olio e vino!!



0 commenti:

Il mio punto di vista su: ATENE..

07 giugno Flight9091 0 Comments

Oggi voglio portarvi con me in Grecia, ma non sulle spiagge assolate bensì nella capitale Atene...terra ricca di arte e storia.


Decisi questa meta per puro caso...in un momento in cui decidi di staccare dalla routine e prenoti il primo volo a basso costo che ti capita...senza pensare troppo alla destinazione.
Così prenotai la vacanza facendola coincidere con la Pasqua..
Le mie aspettative erano davvero elevate ma all'arrivo provai un senso di tristezza.... la città mi appariva abbandonata e nel degrado totale....
Il nostro hotel era piuttosto in centro eppure di notte eravamo circondati da gente poco raccomandabile...
Insomma la partenza non era stata delle migliori.
Vi ho raccontato questo perché pensando ad un nuovo articolo da scrivere mi è tornata alla mente proprio la capitale greca...
Ripercorrendo col pensiero questa vacanza ho scoperto che in realtà ci tornerei volentieri...che forse le mie aspettative erano troppo alte e che sarebbe meglio partire senza immaginare nulla.
Atene non é come l'ho vista ed è per questo che ci tornerei volentieri...per viverla con un nuovo spirito.
Questo non significa che io non l'abbia apprezzata affatto....quello che apprendiamo dai libri si riesce a vivere davvero...la storia...la cultura...la scrittura...ti rapiscono dal primo istante che le "tocchi con mano".
Allora voglio lasciarvi qualche foto che illustri proprio questo:

(Acropoli)

 (Teatro di Dioniso)

 (resti dell'Olympieion)

Per quanto riguarda il cibo non avrete certo problemi...io amo il cibo greco e amo tutte quelle bombe caloriche fatte con la pasta sfoglia.. ad Atene come in tutta la Grecia ci sono molte pasticcerie/bar che offrono una ricca varietà di prodotti da forno sia dolci che salati.


Al massimo potete ripiegare sulle insalate fresche..



Una visita che dovete assolutamente fare é quella allo stadio PANATHINAIKO, che ospitò i primi giochi olimpici moderni. Io mi sono davvero emozionata.... mettetevi le cuffie alle orecchie, ascoltate la voce narrante...la musica di sottofondo...e vi ritroverete nel 1896.


Da qui si vede anche l'Acropoli



e percorrerete il tunnel da cui gli atleti uscivano per poi esibirsi





Infine, e non per importanza...piazza Syntagma dove, ovviamente, partecipare al cambio della guardia



Insomma spero che in fin dei conti abbiate capito che questo articolo più che scoraggiare, incita... le cose belle di questa città superano quelle brutte... la crisi di questi ultimi anni ha certo influito sullo stato generale del Paese e forse qui, più che in altri posti ci si accorge del bilancio economico negativo (non è raro incontrare edifici diroccati, negozi chiusi, scritte di ribellione sui muri), ma il popolo greco saprà certo reagire anche a questo.


P.S. fatemi sapere le vostre impressioni su Atene se ci siete stati.


0 commenti:

Al calar del sole: 10 luoghi da cui ammirare il tramonto

25 maggio Flight9091 4 Comments

L’estate scorsa i rapper italiani più chiacchierati del momento, Fedez e J-ax, con il loro tormentone dal sapore di vacanza ci hanno invitato a riflettere sul fatto che la tecnologia sta “rovinando” uno dei momenti più belli della giornata:

“Tutto questo sbattimento per far foto al tramonto, che poi sullo schermo piatto non vedi quanto è profondo”

E allora perché non prendere un aereo, un treno, una nave, o semplicemente i propri piedi e andare a caccia dei tramonti più belli in giro per l’Italia e il mondo? Lasciamo a casa gli schermi piatti e viviamo questo momento così magico in tutta la sua profondità! (Noi però non possiamo farne a meno, e continueremo a portarci dietro lo “schermo piatto” per fotografare qualsiasi tramonto, anche dalla finestra di casa nostra :D)
Abbiamo raccolto qui qualche suggerimento sui luoghi più belli da cui osservare un tramonto, tutti testati personalmente sulla nostra pelle (e sui nostri occhi 😊):

1) Punta Campanella

Sorrento a destra, la Costiera amalfitana a sinistra, il golfo di Napoli davanti, Ischia ad accogliere il sole tra le sue braccia e Capri che si sfiora con una mano, con le nuvole a fare da contorno e colori unici al mondo: tutto questo dove? Punta Campanella, ovvero l’estremità della Penisola sorrentina. Non servono ulteriori presentazioni!




2) San Gimignano

Quando si pensa alla Toscana si pensa al verde delle colline, al color pietra dei borghi, ma non al rosso del tramonto. A San Gimignano tutto questo si fonde: un’atmosfera unica. Provare per credere!





3) Spalato

Di ritorno da una gita in barca sulle isole della costa croata, cosa c’è di meglio su un tramonto al porto di Spalato?




4) Vancouver

Una delle città più vivibili sulla terra non può che avere uno dei tramonti più belli e intensi del mondo: benvenuti in Canada!




5) Kos

Il tramonto visto da Zia…il borgo più suggestivo dell’isola, dove ristoranti e negozietti di souvenir si affollano tra le strette viette e il corso principale.




6) Santorini

Rimaniamo in Grecia, per il tramonto più famoso del globo. Santorini: basta in nome!




7) Belvedere Marittimo

Pochi forse conosceranno questa cittadina della provincia di Cosenza…ma adesso in molti potrete scoprire le meraviglie che nasconde all’imbrunire!




8) Marina di Camerota

Dopo una giornata di pioggia, quello che rimane è il cielo colorato dalle mille sfumature di un sole che sembra voler riposare.




9) In aeroporto

Perché non far coincidere il momento del viaggio con quello del tramonto? Gli aeroporti, si sa, affascinano sempre, e alla luce del sole che scende ancora di più…basta un’ampia vetrata e il gioco è fatto! Nella foto, un tramonto estivo dall’aeroporto Guarulhos di San Paolo del Brasile.




10) In aereo

E una volta in volo, godere di un bellissimo tramonto sentendosi padroni del mondo…alla caccia del prossimo 😉

4 commenti: